RISOTTO CON CREMA DI GAMBERI un primo piatto buonissimo e dal sapore molto delicato, un’idea per un risotto facile e gustoso e semplice da preparare,ideale per occasioni speciali ma anche semplicemente per un pranzo o una cena in famiglia, gli ingredienti per preparare il risotto con crema di gamberi sono molto semplici, non ho usato la panna per la crema, ma ho preferito un formaggio cremoso dal sapore più delicato, lo so qualcuno arriccerà il naso per l’abbinamento pesce/formaggio, ma credetemi è molto delicato e prevale il gusto dei gamberi, seguitemi e prendete tutti gli ingredienti per preparare questo cremosissimo RISOTTO CON CREMA DI GAMBERI!
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 18 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
250 g Riso Arborio (o Carnaroli)
-
400 g Gamberi (vanno bene sia freschi che surgelati)
-
80 g Formaggio cremoso (consiglio la robiola)
-
1 l Brodo vegetale (o di pesce)
-
30 ml Vino bianco
-
1 spicchio Aglio
-
150 g Passata di pomodoro
-
q.b. Prezzemolo
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
RISOTTO CON CREMA DI GAMBERI
-
Per prima cosa pulire i gamberi, se volete con gli scarti potete preparare il brodo che ci servirà per la cottura del risotto con crema di gamberi, oppure fare un semplice brodo vegetale.
-
In una casseruola dai bordi alti, far dorare lo spicchio d’aglio, unire i gamberi e farli insaporire per pochi secondi girandoli spesso.
-
Sfumare i gamberi con il vino bianco e aspettare che il vino evapori completamente, a questo punto aggiungere la passata di pomodoro, salare appena e far insaporire per qualche secondo.
-
Togliere lo spicchio d’aglio, prendere metà dei gamberi e metterli nel frullatore, unire la robiola e frullare fino ad ottenere una crema.
-
Nella casseruola dove sono rimasti i gamberi con il sugo unire il riso, mescolare e farlo tostare per qualche secondo, a questo punto iniziare ad unire i mestoli di brodo fino a cottura desiderata.
-
Quando il riso sarà della giusta cottura, unire la crema di gamberi e lasciare insaporire per pochi minuti a fiamma bassa sempre mescolando.
-
Il RISOTTO CON CREMA DI GAMBERI è pronto per essere gustato, aggiungete del prezzemolo fresco in superficie prima di servirlo come tocco finale, cremosissimo e profumato parola della vostra Vale!
-
VALE CONSIGLIA; Il RISOTTO CON CREMA DI GAMBERI può essere personalizzato a piacere aggiungendo anche delle zucchine, oppure se vi piacciono i sapori più decisi potete usare il gorgonzola al posto della robiola.
-
Oltre al RISOTTO CON CREMA DI GAMBERI guarda altre ricette che potrebbero interessarti come; RISOTTO ZUCCA E FUNGHI, TORTA DI PANCARRE’ E TORTA DI ROSE ALLA PIZZA
-
Metti MI PIACE alla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ultime ricette
Torna alla HOME
CONSERVAZIONE
Il RISOTTO CON CREMA DI GAMBERI si conserva per 2 giorni in frigorifero, anche se come tutti i risotti è sempre meglio cotto e mangiato, potete preparare delle polpette in caso dovesse avanzare.
Ciao Valeria, volevo preparare questo risotto ma non posso utilizzare il pomodoro, causa intolleranza, posso evitarlo o sostituirlo con qualcos’altro? Grazie e complimenti!!
Ciao Sabrina, puoi anche non metterlo e lasciarlo bianco 😉 grazie a te
Buonissime le ricette
grazie mille!
Molto buona!!!! grazie
Grazie mille!